Statistiche sul Gioco del Lotto

Il Gioco del Lotto si basa sull’estrazione di 5 numeri vincenti su 11 diverse ruote. In virtù della sua natura, esso si presta allo studio statistico di ciascuna estrazione, in cui vengono ipotizzati quali saranno i prossimi numeri ad uscire, sulla base dei numeri ritardatari del Lotto, dei numeri spia e di quelli frequenti. Per tale ragione, è possibile consultare sul sito ufficiale del Lotto le tabelle con i dati dei numeri spia del Lotto secondo l’ultima estrazione, i numeri ritardatari aggiornati di volta in volta e i numeri più frequenti su tutte le ruote.

Numeri ritardatari

Alcuni numeri non vengono estratti per decine di volte e per questo sono definiti ritardatari. Generalmente, per essere definito tale, il numero non è nell’elenco dei vincenti per circa 100 estrazioni; capita a volte che questa cifra raggiunga i 140 sorteggi, mentre è assolutamente raro che il ritardo si prolunghi oltre (nella storia del Gioco del Lotto, solo in due occasioni si sono superate le 200 estrazioni mancate). Proprio per via delle ripetute assenze, vengono effettuate statistiche del Lotto su tutte le ruote in cui si tenta di prevedere l’estrazione di determinati numeri, che diventa via via più probabile man mano che si prolunga il periodo di ritardo. Basandosi sulle probabilità di estrazione di un singolo numero (1 su 18) e sui dati storici delle estrazioni del Lotto, è possibile ricavare attraverso calcoli matematici delle proiezioni sul prossimo sorteggio: queste tecniche vengono racchiuse in quella che oggi è conosciuta come la Teoria dei Ritardatari. Il portale del Lotto riporta, a seguito di ogni estrazione, l’elenco dei 10 numeri più ritardatari su tutte le ruote e su quella nazionale, nonché il numero di assenze per ciascuno di essi.

Numeri frequenti

Al contrario di quanto avviene per i ritardatari, può capitare che vi siano numeri che risultano spesso tra quelli vincenti su una determinata ruota. Si parla in questo caso di numeri frequenti. Proprio perché estratti (seppur casualmente) più del solito, alcuni giocatori valutano di inserire questi numeri nella loro schedina. Anche in questo caso, dal sito del Lotto è possibile consultare la tabella con l’elenco esaustivo di questa tipologia di numeri. Per ciascuna delle 10 ruote associate alle città, così come per quella Nazionale, vi è un elenco dei 10 numeri più frequenti, distribuiti per numero di estrazioni in cui sono risultati vincenti secondo un ordine decrescente.

Numeri spia

Vi sono infine teorie basate su calcoli matematici e statistici secondo cui l’uscita di alcuni numeri preannunci il sorteggio di altri. A partire dall’ultima estrazione, vengono stimate le probabilità di sorteggio dei numeri analizzando quelli appena risultati vincenti. La tabella dei numeri spia sul sito del Gioco del Lotto riporta proprio questi dati: per ciascuno di essi, è presente una rosa di 5 “numeri spiati” che potrebbero essere sorteggiati durante la prossima estrazione. Capita a volte che un numero appaia su una ruota sia come numero spia che come numero spiato: ebbene, ciò sta semplicemente a significare che la probabilità che questo venga estratto nuovamente è piuttosto alta. Il giocatore, dunque, può selezionare alcuni numeri tra quelli in tabella per tentare la sorte nella giocata valida per la prossima estrazione.