Il Gioco del Lotto offre ai giocatori la possibilità di consultare una vasta gamma di statistiche per lasciarsi ispirare nella compilazione della propria schedina di gioco in formato cartaceo o digitale. Tra le statistiche alle quali è possibile accedere tramite il sito ufficiale o l’app My Lotteries, ci sono le statistiche sugli ambi ritardatari e frequenti del Lotto, ovvero le coppie di numeri estratti con più o meno frequenza rispetto ad altri durante le estrazioni ufficiali del Gioco del Lotto.
Durante la compilazione della schedina del Lotto, i giocatori hanno la possibilità di scegliere da un minimo di 1 numero fino ad un massimo di 10 numeri compresi tra 1 e 90 e di selezionare le Ruote su cui puntare e le sorti della giocata. Se, tra le sorti disponibili, il giocatore sceglie di selezionare l’ambo, ha la possibilità di vincere indovinando due numeri tra quelli estratti in occasione delle estrazioni ufficiali del gioco.
Negli anni, l’interesse sulle statistiche del Lotto è cresciuto esponenzialmente. In particolare, è aumentato il numero di giocatori che consultano le statistiche sui numeri ritardatari e frequenti del Lotto prima di effettuare la propria giocata: gli ambi sono sicuramente tra le combinazioni più cercate.
È bene sottolineare che non esiste nessuna correlazione tra la frequenza con cui una coppia di numeri viene estratta e la possibilità che venga estratta nelle estrazioni successive: le statistiche del Lotto, infatti, permettono di lasciarsi ispirare nella compilazione della propria schedina di gioco, sono utili per fare pronostici, ma non assicurano maggiori probabilità di vincita.
Accedendo alla sezione dedicata alle statistiche sugli ambi ritardatari del Lotto, i giocatori hanno la possibilità di scoprire quali sono le coppie di numeri che mancano dal maggior numero di estrazioni per ciascuna delle 10 Ruote regionali del Lotto. È presente una tabella riassuntiva all’interno della quale, per ogni Ruota, è data indicazione dei 3 ambi più in ritardo rispetto ad altri.
La tabella è suddivisa in 11 sezioni (una per ogni Ruota, inclusa l’opzione “tutte”) e ogni sezione, a sua volta, è suddivisa in due parti: sul lato sinistro sono presenti gli ambi in ritardo sulla Ruota specifica e sul lato destro, invece, da quante estrazioni mancano. I giocatori, inoltre, hanno la possibilità di consultare le statistiche sugli ambi gemelli, gli ambi vertibili, gli ambi simmetrici, gli ambi a divisore comune, gli ambi complementari, gli ambi con capogioco e gli ambi consecutivi.
Gli ambi gemelli sono le coppie di numeri formate con 8 numeri di due cifre uguali: 11, 22, 33, 44, 55, 66, 77 e 88. All’interno della sezione dedicata alle statistiche sugli ambi gemelli ritardatari, è presente una tabella riassuntiva che indica da quante estrazioni, su ciascuna Ruota del Lotto, è in ritardo ogni ambo gemello.
Gli ambi vertibili ritardatari sono 28 e sono formati da due numeri inversi (12-21, 13,31, 14-41, ecc). La tabella riassuntiva è suddivisa per Ruote e indica da quante estrazioni manca ciascun ambo vertibile su ogni Ruota del Lotto.
Gli ambi simmetrici sono 45 e sono formati da due numeri la cui somma dà come risultato 91 (1-90, 2-89, 3-88, ecc). La tabella indica, per ciascuna Ruota del Lotto, da quante estrazioni è in ritardo ogni ambo simmetrico.
Gli ambi a divisore comune sono 45 e sono formati da due numeri distanti l’uno dall’altro 45 posizioni (1-46, 2-47, 3-48, ecc). La tabella riassuntiva indica da quante estrazioni manca ciascun ambo a divisore comune su ogni Ruota del Lotto.
Gli ambi complementari sono 44 e sono formati da una coppia di numeri la cui somma dà come risultato 90 (1-89, 2-88, 3-87, ecc). La tabella indica, per ciascuna Ruota del Lotto, da quante estrazione è in ritardo ogni ambo complementare.
Gli ambi con capogioco corrispondono alle 3 coppie di numeri più in ritardo su ogni Ruota. La tabella riassuntiva indica, per ciascuna Ruota del Lotto, da quante estrazioni mancano gli ambi con capogioco.
Gli ambi consecutivi sono le coppie formate da numeri consecutivi (1-2, 2-3, 3-4, ecc). La tabella riassuntiva indica da quante estrazioni è in ritardo ogni ambo consecutivo su ciascuna Ruota del Lotto.
I giocatori, all’interno della sezione dedicata alle statistiche sugli ambi del Lotto, hanno la possibilità di consultare anche le statistiche sugli ambi più frequenti. La tabella riassuntiva, in questo caso, è suddivisa in 11 sezioni e indica i 20 ambi estratti con più frequenza rispetto ad altri su ciascuna delle 10 Ruote regionali del Gioco del Lotto e su tutte le Ruote. Altre tabelle sono invece dedicate ai numeri frequenti del Lotto in generale.
Altre statistiche alle quali i giocatori possono accedere per lasciarsi ispirare nella compilazione della propria schedina di gioco sono le statistiche sui numeri frequenti o ritardatari del Lotto, ovvero i numeri estratti con più o meno frequenza rispetto ad altri durante le estrazioni ufficiali, e le statistiche sui numeri spia, ovvero i numeri che, una volta estratti, si crede preannuncino l’uscita di altri numeri nelle estrazioni successive.