Verifica online vincite Lotto

I dati che hai inserito sono relativi ad una giocata vincente. Di seguito sono riepilogati i dati identificativi della giocata

Gioco: {{formData.game.label}}
Numero seriale: {{formData.numeroDiSerie | uppercase}}.

Codice Ricevitoria: {{ricevitoria}}.
Importo della vincita:  {{winning}} €*.

Come riscuotere la vincita


*Le vincite sono riportate al netto delle ritenute di legge, che vengono detratte automaticamente all'atto del pagamento della vincita stessa.

Risultato

I dati che hai inserito sono relativi ad una giocata non vincente o ad una giocata relativa ad una estrazione pubblicata nel Bollettino Ufficiale da più di 60 giorni.

Gioco: {{formData.game.label}}
Numero seriale: {{formData.numeroDiSerie | uppercase}}.

Numero di Serie

Il campo non può essere vuoto

Copia il testo dell'immagine

Il campo non può essere vuoto

* È possibile effettuare la verifica della vincita a partire dal giorno successivo all'estrazione del lotto sino a 60 giorni dalla pubblicazione delle stesse nel bollettino ufficiale.

Scoprire se la propria schedina del Lotto è vincente è semplice ed immediato, purché si disponga del codice univoco ad essa collegato. Come per effettuare la giocata, anche per verificare le vincite è possibile utilizzare sia i canali online che quelli tradizionali.

Verifica della schedina del Lotto online

Accedendo al proprio conto di gioco, si possono visualizzare le proprie giocate e, nella relativa schermata di riepilogo, si trova anche il numero seriale che identifica ciascuna di esse. È sufficiente poi copiare tale sequenza nel modulo presente in questa pagina e, una volta effettuato il test captcha che prova al sistema che non si tratta del tentativo di accesso da parte di un robot, si visualizzerà l’esito della richiesta.

Check dei numeri del Lotto online via App

Un ulteriore metodo per controllare l’eventuale vincita è l’App ufficiale My Lotteries, presente su App Store e, per dispositivi Android, come applicazione di terze parti. In questo modo, è possibile verificare se la giocata è vincente anche tramite smartphone, ovunque ci si trovi: basta inquadrare il QR code presente sulla schedina di gioco. Come nel caso precedente, lo strumento di check è disponibile a partire dal giorno seguente l’uscita del Bollettino Ufficiale per un periodo di tempo di 60 giorni.

Controlla le vincite al Lotto in ricevitoria

Gli utenti possono infine rivolgersi alla ricevitoria più vicina per controllare la schedina del Lotto e riscuotere eventuali vincite, purché di importi inferiori a 543,48€. In tal caso, è necessario esibire lo scontrino, che contiene tutti i dati necessari alla verifica.

Vincita non confermata: come effettuare un reclamo

Nell’eventualità che il sistema non riconosca come vincente una schedina ritenuta tale dal giocatore, questi può inviare un reclamo attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno entro 8 giorni dall’estrazione abbinata e, dunque, dall’uscita del relativo Bollettino Ufficiale. Il Concessionario è tenuto ad accettare o rifiutare il reclamo entro 15 giorni dalla ricezione della raccomandata: qualora non si ricevesse risposta, la richiesta si considera automaticamente rifiutata e il responso negativo sarà allegato al Bollettino Ufficiale.
Qualora l’utente intenda proseguire con il reclamo, può farlo:

  • Chiedendo un ulteriore controllo alla Commissione Centrale del Gioco del Lotto, entro e non oltre 15 giorni dal primo responso pubblicato sul Bollettino Ufficiale
  • Rivolgendosi all’Autorità Giudiziaria, entro tre mesi (90 giorni) dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale che include la decisione in merito al reclamo.