Il gioco del Lotto è disponibile nella sua versione online sia per desktop che per mobile; puoi accedere all'ambiente di gioco cliccando sull'immagine sottostante.

Lotto Online

Il Lotto online porta sul web l’esperienza del Gioco del Lotto tradizionale. Le dinamiche e il regolamento tra le due modalità di gioco sono identiche, a cambiare è solo la piattaforma. Giocodellotto-online.it è un sito autorizzato da ADM, l’ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che controlla il gioco regolamentato in Italia: continua a leggere per avere tutte le informazioni sul regolamento e la riscossione di eventuali vincite.

Giocare al Gioco del Lotto online

È possibile iniziare a compilare la propria schedina sul web purché si disponga di un conto di gioco; non si può giocare al Lotto online senza registrazione, infatti. Per procedere, è sufficiente registrarsi su questo sito, inserendo i propri dati personali e il codice fiscale, necessario per verificare che si sia maggiorenni. Il martedì, il giovedì e il sabato, tuttavia, c’è una finestra temporale di due ore (dalle 19:30 alle 21:30) durante la quale le giocate sono ferme: ciò per permettere la conclusione della procedura di estrazione dei numeri vincenti.

Gioco del Lotto online: la schedina

Giocare online i propri numeri ha una procedura molto simile alla compilazione della tradizionale schedina in ricevitoria. Questa è composta da una serie di numeri, da 1 a 90, e il giocatore dovrà scegliere i propri preferiti, da un minimo di 1 numero e un massimo di 10. È anche possibile lasciare al caso la selezione dei numeri, che verrà elaborata in automatico dal sistema. Si procede poi con l’indicazione delle ruote su cui puntare: il giocatore, anche in questo caso, può decidere di sceglierne una sola, di scommettere su più di una o su tutte e dieci (escludendo però quella Nazionale). Le ruote disponibili, tutte associate a delle città italiane, sono:

  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Torino
  • Genova
  • Venezia
  • Firenze
  • Cagliari
  • Palermo
  • Bari
  • Nazionale

Le vere e proprie estrazioni, tuttavia, si svolgono esclusivamente nella Capitale, nel capoluogo lombardo e in quello campano. Anche online, il giocatore può scegliere di spuntare, senza costi aggiuntivi, la casella della ruota assegnata al Simbolotto, che permette di vincere ulteriori premi. L’ultimo step prima di confermare la giocata del Lotto online avviene con la scelta dell’importo da puntare e sul numero di sorti. È infatti possibile optare per un abbonamento, qualora si desideri giocare gli stessi numeri su un massimo di 10 estrazioni consecutive, o effettuare giocate multiple (massimo 20) con gli stessi numeri e per la stessa estrazione. Verranno quindi visualizzati nella schermata di gioco gli importi minimo e massimo di vincita nel caso il giocatore centrasse uno o più numeri.

Come riscuotere la vincita del Lotto online

Una volta avvenuta l’estrazione, è possibile procedere con la verifica della schedina online. Se uno o più numeri corrispondono a quelli estratti, il giocatore ha vinto. Nel caso di giocate multiple o di un abbonamento, i singoli importi vengono sommati e la totalità del premio viene messa a disposizione dell’utente direttamente sul suo conto di gioco, qualora essa non superi la cifra di 10.500€. In tal caso, per incassare la vincita, basterà scegliere il tipo di accredito preferito tra quelli disponibili sulla piattaforma. Se invece il giocatore ha vinto più di 10.500€, dovrà presentare richiesta di riscossione presso l’Ufficio Premi o in una delle filiali Intesa Sanpaolo entro 60 giorni dalla data di estrazione, portando con sé:

  • Documento d’identità
  • Codice fiscale
  • Codice univoco identificativo della giocata vincente, visualizzabile nel dettaglio della schedina.

Sarà poi la commissione della ADM, che si riunisce periodicamente, a verificare la validità della vincita e a notificare quest’ultima all’utente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Il premio sarà erogato entro 30 giorni attraverso la modalità prescelta dal giocatore in fase di richiesta.

Lotto online: FAQ

POSSO GIOCARE AL LOTTO ONLINE TRAMITE APP?

Puoi utilizzare l’App ufficiale My Lotteries, disponibile per dispositivi iOS e Android. Attraverso l’applicazione, è possibile giocare la schedina, assistere alle estrazioni in diretta, verificare l’eventuale vincita e scoprire le curiosità sui numeri più frequenti e quelli più in ritardo.

DOVE GIOCARE AL LOTTO ONLINE?

Solo i concessionari autorizzati da ADM possono offrire la possibilità di giocare al Lotto in rete. Giocodellotto-online.it è il sito ufficiale di Lotto Italia specifico per i giocatori sul web ed è uno dei siti su cui è permesso, su concessione dell’Agenzia Dogane e Monopoli, giocare la schedina del Lotto online.

QUALI SONO LE PROBABILITÀ DI VINCITA SE GIOCO AL LOTTO ONLINE?

Giocando su una piattaforma web, le probabilità di vincita sono le stesse rispetto al Gioco del Lotto tradizionale. Ad esempio, giocando un solo numero si ha 1 possibilità su 18 di vederlo tra quelli estratti, mentre se la schedina giocata include 10 numeri questa probabilità sale a 1 su 2,2. Per vedere la tabella completa, puoi consultare la pagina dedicata sul sito del Lotto al calcolo delle probabilità di vincita online e in ricevitoria.