Il MillionDAY è un gioco di lotteria basato sulla probabilità di estrazione di 5 numeri, su una rosa che va da 1 a 55. Al momento della compilazione della schedina, l’utente deve selezionare 5 numeri se vuole effettuare una giocata singola, oppure da 6 a 9 nel caso giochi seguendo la modalità sistemistica con Sistema Integrale o Ridotto. Indovinando almeno 2 numeri, si aggiudica il premio corrispondente. Alla giocata, è possibile aggiungere l’opzione EXTRA MillionDAY al costo di 1€ per ciascuna combinazione di 5 numeri, che permette di partecipare all’estrazione di ulteriori 5 numeri tra i 50 rimanenti.
Poiché le estrazioni del MillionDAY avvengono su base quotidiana, vi è una cospicua quantità di dati da analizzare per il calcolo di quei numeri che vengono estratti più frequentemente della media o che, al contrario, non risultano vincenti per un periodo prolungato. I calcoli vengono poi aggiornati a seguito di ciascuna estrazione: per trovare le tabelle con i 10 numeri più frequenti del MillionDAY e 10 numeri ritardatari, è possibile consultare il portale ufficiale Lotto Italia, che rende fruibili queste informazioni non appena conclusa l’ultima estrazione. L’utente potrà così visualizzare, a fianco di ogni numero, l’indicazione sul numero di estrazioni di ritardo o, al contrario, la quantità di estrazioni in cui esso è risultato vincente nell’ultimo periodo. Alcuni giocatori, infatti, decidono di completare la loro schedina utilizzando anche questi numeri, ritenendo più alta la loro probabilità di sorteggio.
Considerando che i numeri a disposizione per giocare la schedina del MillionDAY sono 55 e che vi sono estrazioni quotidiane, le probabilità di vincere il premio minimo, ossia indovinando 2 numeri della cinquina estratta, è pari a 1 volta su 18. Non è raro, tuttavia, che si verifichino numeri ritardatari con elevati concorsi di ritardo (anche oltre 40 estrazioni). Questi beneficiano di una certa risonanza nella community che si crea attorno al gioco: la teoria vuole infatti che, tanto meno di frequente viene sorteggiato un numero, tanto è più probabile la sua sortita alla prossima estrazione.
Per ragioni diverse, si parla spesso anche dei numeri più frequenti durante le estrazioni del MillionDAY. Consultando la tabella, è possibile notare come, in effetti, vi siano numeri che tornano spesso e che sono usciti più di 40 volte. Tenendo in considerazione proprio la ripetitività nei sorteggi, l’utente può decidere di inserire uno di questi numeri nella sua giocata e tentare la fortuna.