Statistiche Million Day: numeri ritardatari e frequenti

Il Million Day è un gioco di lotteria basato sulla probabilità di estrazione di 5 numeri, su una rosa che va da 1 a 55. Al momento della compilazione della schedina, l’utente deve selezionare 5 numeri se vuole effettuare una giocata singola, oppure da 6 a 9 nel caso giochi seguendo la modalità sistemistica con Sistema Integrale o Ridotto. Indovinando almeno 2 numeri, si aggiudica il premio corrispondente.

Statistiche Million Day: i dati aggiornati

Poiché le estrazioni del Million Day avvengono su base quotidiana, vi è una cospicua quantità di dati da analizzare per il calcolo di quei numeri che vengono estratti più frequentemente della media o che, al contrario, non risultano vincenti per un periodo prolungato. I calcoli vengono poi aggiornati a seguito di ciascuna estrazione: per trovare le tabelle con i 10 numeri più frequenti del Million Day e 10 numeri ritardatari, è possibile consultare il portale ufficiale Lotto Italia, che rende fruibili queste informazioni non appena conclusa l’ultima estrazione. L’utente potrà così visualizzare, a fianco di ogni numero, l’indicazione sul numero di estrazioni di ritardo o, al contrario, la quantità di estrazioni in cui esso è risultato vincente nell’ultimo periodo. Alcuni giocatori, infatti, decidono di completare la loro schedina utilizzando anche questi numeri, ritenendo più alta la loro probabilità di sorteggio.

Numeri ritardatari Million Day

Considerando che i numeri a disposizione per giocare la schedina del Million Day sono 55 e che vi sono estrazioni quotidiane, le probabilità di vincere il premio minimo, ossia indovinando 2 numeri della cinquina estratta, è pari a 1 volta su 18. Non è raro, tuttavia, che si verifichino numeri ritardatari con elevati concorsi di ritardo (anche oltre 40 estrazioni). Questi beneficiano di una certa risonanza nella community che si crea attorno al gioco: la teoria vuole infatti che, tanto meno di frequente viene sorteggiato un numero, tanto è più probabile la sua sortita alla prossima estrazione.

Million Day: i numeri frequenti

Per ragioni diverse, si parla spesso anche dei numeri più frequenti durante le estrazioni del Million Day. Consultando la tabella, è possibile notare come, in effetti, vi siano numeri che tornano spesso e che sono usciti più di 40 volte. Tenendo in considerazione proprio la ripetitività nei sorteggi, l’utente può decidere di inserire uno di questi numeri nella sua giocata e tentare la fortuna.