Le Ruote nel Gioco del Lotto

I giocatori, in fase di compilazione della schedina del Lotto in formato cartaceo o digitale, hanno la possibilità di scegliere da un minimo di 1 numero fino ad un massimo di 10 numeri compresi fra 1 e 90 e di selezionare le sorti della giocata, eventuali opzioni di gioco aggiuntive e le Ruote del Lotto su cui effettuare la propria giocata.

Storia e attualità delle Ruote del Lotto

Il Gioco del Lotto nasce nel XVI secolo a Genova dall’usanza di scommettere sulle estrazioni dei personaggi eleggibili a cariche pubbliche. In poco tempo, questa pratica si è diffusa su tutto il territorio nazionale, attirando l’interesse di numerosi appassionati da ogni parte d’Italia. 

Nel 1863, il Gioco del Lotto inizia ad assumere la forma che ha oggi con l’introduzione delle prime 6 Ruote sulle quali i giocatori hanno la possibilità di puntare: Ruota di Firenze, Ruota di Milano, Ruota di Napoli, Ruota di Palermo, Ruota di Torino e Ruota di Venezia. Qualche anno più tardi, le Ruote Lotto diventano 7 con l’introduzione della Ruota di Roma e, successivamente, 8 con la Ruota di Bari. Nel 1939, se ne contano 10 con l’introduzione della Ruota di Cagliari e della Ruota di Genova e poi 11, nel 2005, con la Ruota Nazionale.

Fino al 2009, le estrazioni dei numeri vincenti avvenivano nelle sale estrazionali situate nelle città che hanno dato il nome alle 10 Ruote del Lotto regionali: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia. Dal 2009, le sale estrazionali attive sono tre e sono quelle legate alle città di Roma, Milano e Napoli. La sala estrazionale di Roma ospita le Ruote Lotto di Cagliari, Firenze, Roma e la Ruota Nazionale, la sala estrazionale di Milano ospita le Ruote di Genova, Milano, Torino e Venezia e, infine, la sala estrazionale di Napoli ospita le Ruote di Bari, Napoli e Palermo.

Quante sono le Ruote del Lotto

Le Ruote del Lotto tra le quali i giocatori hanno la possibilità di scegliere sono 11: 10 Ruote regionali e 1 Ruota Nazionale. Questa struttura ad 11 Ruote è stata inaugurata tra il 1939 e 2005 ed è rimasta invariata negli anni.

Le Ruote legate alle città

Le Ruote Lotto regionali sono 10 e portano il nome dei capoluoghi di provincia che, in passato, le ospitavano e in cui, in origine, venivano effettuate le estrazioni delle combinazioni numeriche vincenti:

  • Ruota di Bari
  • Ruota di Cagliari
  • Ruota di Firenze
  • Ruota di Genova
  • Ruota di Milano
  • Ruota di Napoli
  • Ruota di Palermo
  • Ruota di Roma
  • Ruota di Torino
  • Ruota di Venezia

La Ruota Nazionale

La Ruota Nazionale, a differenza delle 10 Ruote regionali che portano il nome del capoluogo di provincia che, in passato, le ospitava, non è legata a nessuna città italiana. Questa particolarità non influisce sulla partecipazione al gioco: l’estrazione dei numeri vincenti, infatti, avviene secondo una modalità che è valida per tutte le Ruote del Lotto, compresa quella Nazionale.

Il ruolo delle Ruote nei giochi numerici

Le Ruote del Lotto sono legate al Gioco del Lotto, al gioco del 10eLotto e al Simbolotto, una modalità di gioco gratuita e opzionale del Gioco del Lotto.

Lotto e Ruote

I giocatori del Gioco del Lotto, in fase di compilazione della schedina di gioco, hanno la possibilità di selezionare da un minimo di 1 numero fino ad un massimo di 10 numeri compresi fra 1 e 90 e di scegliere le sorti della giocata, eventuali opzioni di gioco aggiuntive e le Ruote su cui puntare

Effettuata la propria giocata, è sufficiente attendere le estrazioni dei 5 numeri vincenti sulle Ruote selezionate per scoprire se la propria giocata è vincente o meno. Tutte le Ruote funzionano allo stesso modo e l'estrazione dei 5 numeri viene effettuata su ciascuna Ruota.

10eLotto e Ruote del Lotto

I numeri estratti su ciascuna Ruota del Lotto vengono utilizzati per creare le combinazioni numeriche vincenti del 10eLotto. I 20 numeri vincenti del 10eLotto, infatti, corrispondono ai primi 2 numeri estratti sulle 10 Ruote regionali, esclusa la Ruota Nazionale. Per verificare se la propria giocata è vincente, i giocatori del 10eLotto hanno la possibilità di consultare i numeri delle prime due colonne del Notiziario delle Estrazioni del Lotto per confrontarli con quelli giocati: si inizia dalla Ruota di Bari e si procede in ordine alfabetico.

Il calendario delle Ruote per il Simbolotto

L’opzione di gioco del Simbolotto permette ai giocatori del Lotto di partecipare ad un’estrazione di 5 simboli vincenti su 45 disponibili. Il Simbolotto si basa su una Ruota gratuita che cambia ogni mese e che dà accesso ad una serie di premi aggiuntivi. L’estrazione dei simboli vincenti è indipendente rispetto alle estrazioni del Gioco del Lotto e viene effettuata nella sala estrazionale di Roma, al termine delle estrazioni delle 11 Ruote del Lotto.

Come scegliere la Ruota da inserire in schedina

Durante la compilazione della schedina, i giocatori hanno la possibilità di selezionare, a propria discrezione, le Ruote del Lotto su cui puntare. In molti scelgono di fare affidamento ad alcuni schemi predefiniti per scegliere la Ruota o le Ruote su cui effettuare la propria giocata: 

  • schema delle ruote gemelle: abbinamento in 5 coppie delle Ruote in ordine alfabetico;
  • schema delle ruote diametrali: abbinamento in 5 coppie delle Ruote in ordine alfabetico, contando cinque posizioni dalla Ruota di partenza;
  • schema delle ruote consecutive: abbinamento in 8 coppie in ordine alfabetico formate dall’accostamento di una Ruota con la Ruota successiva.


I giocatori, inoltre, hanno la possibilità di scegliere i numeri da giocare consultando la sezione dedicata alla Smorfia Napoletana sul sito ufficiale del Gioco del Lotto. Inserendo la parola chiave che descrive l’esperienza onirica vissuta all’interno del modulo preposto, il sistema restituisce al giocatore i numeri corrispondenti a quelle parole. In più, un’usanza molto diffusa è quella di scegliere la Ruota su cui effettuare la propria giocata sulla base dell’iniziale dell’oggetto del sogno.