Il Gioco del Lotto è un gioco numerico che ha origini molto antiche e si basa sull’estrazione casuale di 5 numeri vincenti compresi fra 1 e 90. I giocatori hanno la possibilità di partecipare alle estrazioni solo se maggiorenni, effettuando la propria giocata online o rivolgendosi ad una ricevitoria autorizzata. Consultando le estrazioni ufficiali, è possibile scoprire se la propria giocata è vincente e riscuotere il premio secondo le modalità previste dal regolamento. Quest’ultimo spiega come si gioca al Lotto e offre utili indicazioni per vivere un’esperienza di gioco responsabile.
È possibile giocare al Lotto il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica dalle ore 00:00 alle ore 23:59. Il martedì, il giovedì e il sabato, invece, i giocatori hanno la possibilità di compilare la propria schedina di gioco dalle ore 00:00 alle ore 19:30 e dalle ore 21:30 alle ore 23:59, in quanto in tali giorni vengono estratte le combinazioni numeriche vincenti.
I giocatori del Lotto online possono partecipare al gioco in qualsiasi momento, fatta eccezione per le fasce orarie durante le quali sono previste le estrazioni dei numeri vincenti. Chi, invece, preferisce giocare al Lotto attraverso la rete fisica può farlo rivolgendosi ad un punto vendita autorizzato e recandosi in ricevitoria negli orari di apertura.
Il regolamento ufficiale, che spiega come giocare al Lotto, stabilisce che i giocatori hanno la possibilità di compilare la propria schedina di gioco direttamente online o recandosi presso una delle ricevitorie più vicine autorizzate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In questo caso, è sufficiente compilare la schedina in formato cartaceo e attendere che il ricevitore rilasci lo scontrino di gioco all’interno del quale sono riportati tutti i dettagli della giocata.
È possibile giocare al Lotto anche online tramite App My Lotteries, l’applicazione ufficiale delle Lotterie disponibile per smartphone e tablet iOS e Android, su questo sito, al quale è possibile registrarsi in pochi semplici passaggi, o sui altri siti di gioco dei rivenditori autorizzati. Per compilare la propria schedina di gioco in formato digitale, i giocatori devono essere in possesso di un conto gioco attivo e ricaricato dell’importo necessario per effettuare le proprie giocate.
Per capire come funziona il Lotto e quali sono le meccaniche di gioco principali è fondamentale conoscere le regole ufficiali e la struttura della schedina del Lotto. Quest’ultima, tanto nella versione cartacea quanto nella versione digitale, si compone di diverse sezioni e per ciascuna di esse il giocatore è tenuto a compiere delle scelte: ha la possibilità di selezionare i numeri da giocare, le sorti della giocata, eventuali opzioni di gioco aggiuntive e le Ruote su cui effettuare la propria giocata.
Nello specifico, i giocatori hanno la possibilità di scegliere da un minimo di 1 numero ad un massimo di 10 numeri compresi fra 1 e 90 e di selezionare una o più sorti di gioco, ovvero le modalità di partecipazione al gioco (estratto, estratto determinato, ambo, ambetto, terno, quaterna e cinquina). Scelti i numeri e le sorti, i giocatori possono selezionare le Ruote del Lotto su cui effettuare la propria giocata e scegliere le modalità di gioco da aggiungere alla propria schedina, come Simbolotto e Numero Oro.
Per scoprire se la propria giocata è vincente è sufficiente attendere le estrazioni ufficiali. In caso di vincita, i premi ai quali si ha accesso sono molteplici e variano in base alla quantità di numeri indovinati e alle scelte compiute dal giocatore in fase di compilazione della schedina. Per la riscossione delle vincite realizzate al Gioco del Lotto è necessario seguire procedure che variano a seconda della modalità di partecipazione al gioco e dell’importo del premio.
Per maggiori informazioni sulle meccaniche di gioco, le probabilità di vincita e le modalità di riscossione dei premi si rimanda al regolamento ufficiale. Il regolamento del Lotto è disponibile online sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e sul sito ufficiale del Gioco del Lotto. È inoltre possibile consultarlo in formato pdf qui.